mahchi warak enab – foglie di vite ripiene

Ingredienti:
16 foglie di vite
per il ripieno:
400 gr di riso basmati,
2 cipolle
prezzemolo fresco
coriandolo fresco
½ litro di passata di pomodoro
olio, sale, pepe, cumino, peperoncino piccante
per il brodo:
½ kg di carne di manzo
2 cipolle
alloro
pepe, sale q.b.

DSC_1092

Tritiamo la cipolla e condiamola con il pepe, mettiamo il composto in un tegame dai bordi alti sul fuoco e facciamolo soffriggere nell’olio a fuoco alto, attendiamo che il soffritto assuma un colore dorato molto scuro e quindi aggiungiamo l’acqua, qualche foglia di alloro, il sale e la carne, abbassiamo la fiamma e facciamolo cuocere lentamente.

In una pentola facciamo soffriggere la cipolla a fuoco alto, attendiamo che il soffritto assuma un colore dorato scuro, quindi abbassiamo la fiamma, aggiungiamo la passata di pomodoro e le spezie e facciamo cuocere lentamente. Tritiamo il prezzemolo e il coriandolo e laviamo il riso finché l’acqua non diventi limpida. Uniamo il prezzemolo, il coriandolo, il riso e il sugo e condiamo con le spezie.

DSC_1199 DSC_1305

In un altra pentola mettiamo l’acqua a bollire e aggiungiamoci qualche goccia di limone, quando l’acqua inizia a bollire procediamo scottando le foglie una ad una.

DSC_1285

A questo punto adagiamo le foglie su una superficie piana, poniamo al centro un po’ di ripieno e diamoli la forma di un involtino, una volta riempite tutte le foglie di vite, poniamole in una pentola dai bordi alti e copriamole col brodo, mettiamole sul fuoco basso e lasciamole cuocere finché i chicchi di riso non raggiungono la cottura ideale.

DSC_1223 DSC_1333 DSC_1363

Servite con il riso. E buon appetito.

DSC_1483