Cous cous di pollo alla marocchina

Dopo la video ricetta ecco gli ingredienti per preparare i nostri gustosi piatti per quattro persone. Basterà seguire questi semplici passaggi e il piatto è pronto.

COUS COUS DI POLLO ALLA MAROCCHINA
INGREDIENTI per 4 persone:
500 gr di couscous
un pollo
2 zucchine
2 carote
1 cipolla
2 hg di zucca
2 hg dicavolo capuccio
150 gr di ceci
mezzo cucchiaio curcuma
mezzo cucchiaino zenzero
600gr di passata di pomodoro
sale
pepe
prezzemolo
olio
1 cucchiaio di smen (burro salato)

PREPARAZIONE:
Prendiamo la couscoussiera, e nella pentola inferiore facciamo il soffritto con aglio, olio e cipolla, aggiungiamo il pollo tagliato a pezzi,la curcuma, lo zenzero, il sale e il pepe. Dopo qualche minuto aggiungiamo le carote. il cavolo capuccio e l’acqua fino a coprire la verdura. Nel frattempo versiamo il couscous in una piatto grande e fondo (in Marocco si usa il piatto grande in terra cotta), aggiungiamo un po’ di sale e un po’ d’olio e lavoriamo il tutto con le mani in modo che non ci siano grumi, infine mettiamolo nella pentola forata e poniamola sopra la pentola inferiore solo quando quest’ultima inizia a bollire.
Quando vediamo che dal couscous inizia ad uscire del vapore, togliamolo dal fuoco, lavoriamolo di nuovo con le mani e con l’acqua, condiamolo con olio se serve e rimettiamolo di nuovo a cuocere. Intanto aggiungiamo nella pentola inferiore le zucchine, la zucca, il prezzomolo, la passata di pomodoro e lo smen.
Quando il vapore inizia di nuovo ad uscire il couscous e il brodo sono pronti, spegniamo quindi il fuoco, diposniamo il couscous su un piatto grande, condiamolo col brodo e disponiamo le verdure e la carne sopra il couscous.