Corso di cucina meticcia

Il vecchio adagio latino dice de gustibus non est disputandum ma al Condominio Sociale di Mura di Porta Galliera non la pensiamo esattamente così e sembra che in tanti a Bologna siano d’accordo con noi. Di gusti e più in generale di cibo e di cucina ne vogliamo discutere eccome, consapevoli che ogni piatto ha con sé sempre una storia alle spalle ma anche un futuro da costruire ed inventare. Le storie e le ricette si riscrivono con i nuovi incontri e con questo spirito abbiamo pensato insieme alla Rete di cucine popolari Eat The Rich di iniziare da questo ottobre il Corso di Cucina Meticcia: una serie di incontri mensili nei quali cucinare, assaggiare e condividere piatti densi di sapori e saperi da tutto il mondo.
Dall’estremo oriente alla Bolognina, dall’Africa all’America Latina, dai Balcani alla Sicilia, dal mercato alla tavola sono tantissime le ricette che scopriremo insieme conoscendoci a vicenda. Il movimento per il diritto all’abitare sta riuscendo a legare tra loro tante istanze di lotta per la dignità e il reddito al grido di “prima i poveri!”, ma non ci può essere davvero una Bologna Meticcia senza sperimentare incontri e mescolanze.
La prima parte del corso da ottobre a febbraio sarà organizzata con un appuntamento al mese, il venerdì dalle 18 alle 21, in cui verranno cucinati e mangiati in compagnia due piatti provenienti da differenti regioni del mondo e di cui verrà spiegata la ricetta durante la preparazione collettiva.
La seconda parte del corso da marzo a luglio vedrà nel consueto appuntamento serale del venerdì la preparazione di piatti e ricette totalmente meticci! Ingredienti, aromi, fragranze e sapori da tutto il mondo si meticceranno per dare vita a nuove ricette dai gusti inediti. Prepariamo i palati ad una nuova e stimolante esperienza!
Passo dopo passo proveremo a mettere in rete la nostra creatività intorno ai fornelli e ad aggiungere ingredienti dei mercati di Campi Aperti presenti nella nostra città, perché pensiamo che anche a partire dalle occupazioni abitative si possa cominciare a sperimentare e sviluppare il tema della sovranità alimentare agendo dal basso in modo collettivo e autorganizzato.
Durante il corso si svolgerà anche l’aperitivo dove tra un buon narghilè, uno spuntino, uno spritz, un sorso di birra e del tè maghrebino troverete anche tanta socialità! Insomma, se pensate che a Bologna la grassa sia tempo di cambiare il ripieno ai tortellini… il Corso di Cucina Meticcia è quello che fa per voi!