Ingredienti:
300-400gr di riso basmati
500-600gr di carne di manzo
6 melanzane lunghe
una cipolla bianca
450-600gr di passata di pomodoro
sale e pepe q.b.
olio di semi per friggere
Innanzitutto si “sbucciano” le melanzane, si tagliano per lunghezza in due o più parti e vengono salate e lasciate a riposare per circa un’ora. Successivamente, tritata la cipolla la facciamo rosolare in padella con l’olio d’oliva (e se si vuole un po’ di curcuma).
Si aggiunge la carne a pezzetti e si fa rosolare ancora mescolando per bene il tutto, consigliamo di aggiungere un po’ di acqua e farina, per far addensare di più.
A questo punto possiamo aggiungere la passata di pomodoro e lasciare che si cuoci tutto per un’ora abbondante a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
Quindi torniamo dalle melanzane le asciughiamo per bene, dato che avranno perso molto acqua, e le friggiamo poco alla volta nell’olio di semi, senza che riempiano troppo la pentola.
Passata un’ora di cottura del sugo possiamo aggiungere le melanzane, il pepe e il sale e facciamo cuocere per altri 20 minuti, affinché si insaporisca il tutto.
Per accompagnare il Khoresh Bademjan abbiamo utilizzato il riso basmati: noi l’abbiamo cotto in acqua bollente, ma sarebbe preferibile cucinarlo a vapore.